Il gruppo (che in origine si chiamava "Dreamers" e poi "Squali") ha preso il nome attuale, che significa gazzella africana, perché sapeva di dover imparare a saltare sempre più lontano per poter emergere…e ci è riuscito alla grande.
Dopo vari tentativi, riescono ad ottenere un'audizione presso la Casa discografica Ricordi dove, durante un provino, incontrano l'allora sconosciuto Lucio Battisti, anch'egli lì per lo stesso motivo. Ottengono, insieme a Lucio, una scrittura e collaborano entrambi con Mogol (Giulio Rapetti).
Il sodalizio, Battisti-Dik Dik-Mogol dura per ben sette anni, durante i quali mette a segno molti successi discografici: "Sognando la California", "Il mondo è con noi", "Il vento", "Vendo casa", "Dolce di giorno", "Io mi fermo qui", "Il primo giorno di primavera", "Senza luce". I Dik Dik diventano così il gruppo italiano con più Hits in classifica.
Dopo questo sodalizio i Dik Dik iniziano un'altra proficua collaborazione con Maurizio Vandelli, producendo altri grandi successi, quali: "L'isola di Wight",  "Storia di periferia", "Help me".
I Dik Dik partecipano alle più grandi manifestazioni e rassegne musicali in tutto il mondo; dai festival nazionali di Sanremo, Cantagiro e Festivalbar, passano con il medesimo entusiasmo e professionalità al festival di Montreaux, a Cuba, in Cile, e in varie tournée in tutta Europa, in Sud America e negli USA.

Il Tour 2021 è interamente dedicato a PEPE (Erminio Salvaderi), uno dei fondatori della band, scomparso nel dicembre 2020

E' appena uscito l'album "Una vita d'avventura", album che contiene 6 inediti e 5 canzoni scelte tra i maggiori successi della band. Proprio PEPE aveva voluto fortemente la realizzazione di questo album, spronando ed entusiasmando gli altri componenti del gruppo (e gran parte dell'album è stata registrata con anche la presenza di PEPE)

N.B: In gentile concessione