La carriera italiana di Mal ha inizio negli anni '60, dopo che l'avvocato Alberico Crocetta, creatore del mitico Piper di Roma, andò in un Club di Soho insieme con Gianni Boncompagni , vide un'esibizione de I PRIMITIVES (di cui MAL era il cantante) e scritturò il gruppo per l'estate.
Il contratto iniziale era per un mese di spettacoli ma il successo fu talmente grande che il gruppo fu scritturato per incidere un disco.
Da quel momento inizia l'escalation di MAL solista (anche se continuava ad essere accompagnato da I PRIMITIVES con qualche cambiamento nella formazione). Tra i suoi brani più famosi ricordiamo "Bambolina", "Parlami d'amore Mariù", "Pensiero d'amore", "Non dimenticarti di me" e "Furia" con cui MAL si è aggiudicato un telegatto e un disco d'oro.
L'artista è stato protagonista di 3 film di grande successo negli anni '70 e, alla fine degli anni '90, ha partecipato al musical teatrale "Grease" assieme a Lorella Cuccarini (con varie centinaia di repliche).
Da sottolineare poi la partecipazione al reality show di Canale 5 "La Fattoria", edizione 2005, occasione in cui MAL si è aggiudicato la fase finale.
E' disponibile dal vivo su basi per 60/70 minuti di canzoni e spettacolo, oppure accompagnato dal suo gruppo musicale.