"Concerto Italiano" è il titolo dello spettacolo proposte da I TRE TENORI: Giuliano Ansalone, Giorgio Pederzoli e Salvatore Sanna.
Nel corso dello spettacolo gli artisti, che si esibiscono dal vivo con pianista e violinista (con possibilità di quintetto d'archi) più presentatrice, spaziano dal grande melodramma romantico agli standard del repertorio internazionale, passando per le arie da camera e le canzoni classiche di matrice napoletana. Senza confini (stilistici e geografici) il gran finale, nel quale i tre tenori si uniscono per un giro nel mondo musicale.

Gli artisti hanno effettuato concerti in tutta Europa, riscontrando successi ed entusiasmi sempre maggiori. I cd incisi, "I TRE TENORI NEL MONDO - Vol. 1, 2 e 3" comprendono, tra gli altri, alcuni amatissimi titoli del catalogo operistico di Giuseppe Verdi (in particolare "Va' pensiero" da Nabucco, "La donna è mobile" da Rigoletto e "Brindisi" da Traviata) e di Giacomo Puccini ("E lucevan le stelle" da Tosca, "Nessun dorma" da Turandot).