Il Messico è sempre stato un paese di grandi tradizioni e le sue espressioni folcloristiche, sia la danza sia la musica, provengono da costumi ed usanze antiche.
Il gruppo ROMATITLAN – MARIACHI, impegnato nella diffusione di questa gran tradizione folcloristica, si è formato nel 1983 e da allora ha avuto un'intensa attività.
Oltre agli spettacoli realizzati in tutte le più importanti città italiane ed alla partecipazione in festival come ad esempio Spoleto, dove si è esibito con gran successo nell'edizione 1995, il gruppo ROMATITLAN – MARIACHI ha realizzato diverse tournée in Francia, Svizzera, Grecia, Slovenia, Iraq ed in Messico nel festival internazionale dei Mariachi svoltosi nella città di Guadalajara.
Ha partecipato anche con successo a trasmissioni televisive di reti private e presso la Rai, oltre a collaborare permanentemente con l'Ambasciata del Messico e con l'Ente messicano di turismo nella diffusione della cultura messicana.
Il gruppo, sempre rispettando le tradizioni, si presenta con splendidi e colorati costumi originali che contribuiscono, insieme alle coreografie dei balli e all'utilizzazione di strumenti musicali tipici, a realizzare un meraviglioso viaggio in Messico attraverso il suo folclore.
Lo spettacolo offre balli di diversi stati della Repubblica messicana. Sono danze molto vigorose e gagliarde, però allo stesso tempo molto raffinate, dove l'elemento comune è il corteggiamento dell'uomo verso la donna. Sono, dunque, balli e canti all'insegna dell'amore e della gioia di vivere, analogamente a come è il carattere del popolo messicano.